Progetto RC

Recensione alimentatore CC regolabile 30V 10A

Se sei un appassionato di elettronica o un produttore, probabilmente hai bisogno di un alimentatore CC regolabile per il tuo banco di lavoro. Quindi in questo articolo esamineremo l’alimentatore LONG WEI PS-3010DF DC.

Il LONG WEI PS-3010DF fornisce un’uscita CC regolata nell’intervallo da 0 a 30 V da 0 a 10 A. Possiamo facilmente regolare la tensione e la corrente con le due manopole per ogni unità, una per la rotta e una per la regolazione fine. Una buona caratteristica è che possiamo impostare una corrente costante indipendentemente dalla tensione. Questo è molto utile per la protezione da sovracorrente nel nostro circuito.

Ha tre display a LED con quattro cifre, che mostrano la tensione, la corrente e la potenza. La visualizzazione della potenza in uscita può essere molto utile in molte situazioni. Poiché si tratta di un alimentatore multiuso, ha un’altra caratteristica interessante, ed è un’interfaccia USB che fornisce 5 V a 2 A.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 1-2.jpg

Prima di unboxing e di condurre alcuni test, diamo uno sguardo ai parametri tecnici dell’alimentatore LONG WEI PS-3010DF DC.

Parametri tecnici:

  • Tensione in ingresso: 110 V / 220 V ± 10% a 60 Hz / 50 Hz
  • Tensione di uscita: 0 – 30 V regolabile in continuo
  • Corrente di uscita: 0 – 10A regolabile in continuo
  • Display: display LED a 4 cifre con precisione di ± 0,1% ± 1 parola
  • Effetto dell’alimentazione: CV≤0,1% + 10mV CC≤0,1% + 10mA
  • Effetto di carico: CV≤0,1% + 5mV CC≤0,1% + 10mV
  • Ondulazione e rumore: CV≤10mV rms CC≤20mA rms
  • Efficienza della macchina: ≥80% (testato a pieno carico)
  • Ambiente di lavoro: -10 ° C – +40 ° C Umidità relativa 20% -80%

Spacchettamento-regolabile 30V 10A

L’alimentatore viene fornito ben imballato con cuscini in schiuma, mantenendolo al sicuro durante la spedizione.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 1-3.jpg

La confezione contiene un manuale, un cavo di alimentazione e un adattatore per presa di corrente.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 2.jpg

Dobbiamo notare che non viene fornito con accessori come clip a banana o coccodrillo. Dovrai crearli o acquistarli separatamente.

Sul lato posteriore dell’alimentatore, possiamo selezionare la tensione di ingresso CA, 110 V o 220 V. Qui abbiamo anche la ventola per il raffreddamento dell’alimentatore. La ventola si avvia all’accensione, ma si spegne subito. Rimane spento fino a quando regolabile l’alimentatore non raggiunge una determinata temperatura.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 3-1.jpg

Sul lato frontale abbiamo le tre file luminose e piacevoli di display a 4 cifre, che mostrano la tensione, la corrente e la potenza. Sul lato destro ci sono quattro manopole, per la regolazione grossolana e fine della tensione e della corrente. Proprio accanto a loro, ci sono LED per indicare se siamo in modalità a tensione costante o corrente costante.

Il pulsante di accensione si trova in basso a sinistra e sul lato destro abbiamo le connessioni delle uscite. Inoltre è presente un’interfaccia regolabile USB che fornisce 5V a 2A.

I migliori oscilloscopi entry level per principianti e hobbisti 2019

Verifica dell’alimentazione CC

Va bene, quindi ora facciamo diversi test per vedere come funziona questo alimentatore e come funziona.

Misurazione della tensione di alimentazione CC

Il primo test sta controllando la tensione di uscita usando un multimetro. Ho impostato l’alimentazione a 12V e ho ricevuto una lettura di 12.03V sul mio multimetro a pinza Mustool. È abbastanza vicino, ma ad essere onesti non so se il multimetro stesso sia così preciso, ma è comunque un buon risultato. Qui possiamo vedere che il LED CV è acceso, il che significa che siamo in modalità tensione costante. Non importa cosa collegheremo alle sonde, la tensione non supererà i 12V.

Per limitare la corrente o impostare una corrente costante possiamo collegare le due sonde insieme. L’alimentatore può limitare la corrente da 0 a 10A.

Impostazione della corrente costante di alimentazione - limitazione della corrente

Vale la pena notare che abbiamo bisogno di un cavo di almeno 18 gauge quando si tratta di 10A di corrente. Quindi assicurati di avere le sonde adeguate per il lavoro. Le sonde che avevo già stavano ottenendo davvero intorno ai 6A di corrente, quindi non ho fatto altro.

Verifica dell’alimentazione CC

Tuttavia, ho impostato il limite di corrente su 1A per il seguente esempio. Inoltre ho impostato la tensione a 10V e ho collegato una resistenza da 10 ohm alle sonde.

Test dell'alimentazione con una resistenza da 10 ohm

Teoricamente, a 10 V e 10 ohm, 1 A di corrente dovrebbe fluire attraverso il resistore, I = V / R (Legge di Ohm). Tuttavia, questo è in condizioni ideali ea temperatura costante. Quello che ho ottenuto qui erano 0,88 A di flusso di corrente attraverso il resistore.

Ho collegato un secondo resistore in serie con le stesse specifiche 10 ohm, 25W. Ora abbiamo il doppio della resistenza, quindi la corrente dovrebbe essere la metà della precedente.

Flusso di corrente di due resistori da 10 ohm a 10V - Test di alimentazione CC regolabile

Ancora una volta, non esattamente come in teoria, ma abbastanza vicino, 0,46 A fluiscono attraverso una resistenza di 20 ohm.

Ora vediamo cosa succederà se colleghiamo queste due resistenze in parallelo. Teoricamente, dovremmo ottenere un flusso di corrente doppio. In connessione parallela la stessa quantità di corrente fluirà attraverso entrambi i resistori, quindi 0,88 * 2 dovrebbe essere circa 1,76 A del flusso di corrente totale attraverso le sonde.

Verifica dell’alimentazione CC

Quindi, una volta collegati, la funzione di limitazione della corrente è stata attivata. Poiché in precedenza abbiamo impostato la corrente costante su 1 A, sebbene questa configurazione avrebbe assorbito circa 1,7 A a 10 V, la funzione di limitazione della corrente ha abbassato automaticamente la tensione in modo che la corrente rimanga a 1 A.

In questa situazione, anche se spostiamo le manopole della tensione, la tensione non aumenterà. Dobbiamo spostare il quadrante corrente e aumentare il limite di corrente fino a ottenere i 10 V desiderati. Ora abbiamo un flusso di corrente di 1,49 A, che di nuovo non è lo stesso della teoria.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 4.jpg

Possiamo notare che una volta raggiunti i 10V precedentemente impostati, il LED a tensione costante si accenderà. Ora, anche se aumentiamo le manopole di corrente, non aumenteremo il flusso di corrente perché la tensione è fissata a 10V.

Tuttavia, ho testato altri dispositivi con l’alimentatore. Questa è una pompa pneumatica con motore da 9 V a 14 V CC. A 13,75 V assorbe 0,37 A.

Ecco un altro test con ventola da 12V. La potenza della ventola è 0,06 A, ed è esattamente ciò che abbiamo ottenuto dall’alimentatore.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 5.jpg

L’interfaccia USB può essere abbastanza utile a volte. Qui sto caricando il mio telefono con esso.

Bu görsel boş bir alt niteliğe sahip; dosya adı 6.jpg

Conclusione-regolabile 30V 10A

Quindi, nel complesso, il LONG WEI PS-3010DF è un buon alimentatore per hobbisti e produttori di elettronica. Tutte queste caratteristiche, i display a 4 cifre, la regolazione grossolana e fine, la limitazione di corrente, l’interfaccia USB, così come la qualità costruttiva che otteniamo con questo alimentatore CC regolabile, sono abbastanza grandi per il suo prezzo.

Mostra di più

Articoli Correlati

Başa dön tuşu
Kapalı